Coperte per senza dimora

Sleep Pod per senza dimora

Gruppi di insegnamento

Progetto Borse lavoro

Progetto “Gomitolo sospeso”

Il circolo virtuoso dei gomitoli: da chi dona a chi sferruzza

Unisciti al progetto “Gomitolo Sospeso” di Sheep Italia e fai la tua parte nel portare un po’ di calore nel mondo con amore e solidarietà!
Dal 2022, Sheep ha inaugurato con entusiasmo il progetto “Gomitolo Sospeso”, un’iniziativa che si ispira al celebre caffè sospeso di Napoli, dove le persone lasciano un caffè pagato per chi non può permetterselo. Il Gomitolo Sospeso unisce la generosità di chi dona gomitoli alla dedizione di coloro che investono il proprio tempo libero nella creazione di quadratini di lana destinati a diventare calde coperte che entreranno nel circuito del progetto “Coperte per persone senza dimora”.
Un punto “Gomitolo Sospeso” può essere attivato presso negozi, librerie e associazioni in tutta Italia.

Questi presidi territoriali, patrimonio inestimabile, si rendono disponibili a diffondere la missione di Sheep presso i propri clienti e conoscenti, avvicinandoli all’arte della maglia e dell’uncinetto.

Le occasioni sono le più disparate: una libreria che fa un club di lettura e vuole accompagnare questo momento con la serena manualità del fare la maglia o uncinetto; un supermercato che sa di incontrare un pubblico molto variegato e vuole sensibilizzare sulle condizioni delle Persone Senza Dimora e molto altro. Chiunque passi da un punto del Gomitolo Sospeso e senta il desiderio di creare qualche quadratino, può farlo liberamente e gratuitamente, utilizzando gomitoli donati da altri. Si crea così un legame virtuoso tra chi può condividere materiale e chi ha il talento di lavorarlo.

Come aprire un punto “Gomitolo sospeso”

Se possiedi un negozio, una merceria, una libreria, un’attività commerciale consolidata o persino un circolo ricreativo e desideri partecipare, invia una mail a gomitolosospeso@sheepitalia.it presentandoti e raccontandoci della tua attività.
Potrai sostenere i nostri progetti esponendo un cesto nel quale raccogliere i gomitoli da donare a chiunque desideri contribuire realizzando i famosi quadratini di lana per il progetto “Coperte per Persone Senza Dimora.”
Ecco come funziona:
Sheep invierà gratuitamente:

  • alcuni gomitoli di benvenuto
  • una locandina “Qui c’è un punto Gomitolo sospeso” da appendere con orgoglio
  • volantini 15x15cm che raccontano il progetto “Coperte per senza dimora” (della grandezza dei quadratini da realizzare)
  • volantini promozionali di Sheep Italia

Adesso tocca a te:

Metti a disposizione un cesto o un contenitore per i gomitoli (viva la creatività!)
Esponi la locandina e il materiale informativo
La cesta è pronta, e i volantini sono lì per descrivere a chiunque dimostri interesse di cosa si tratta. Tutto ciò che dovrai fare è raccontare a chi te lo chiede perché per te è importante sostenere Sheep Italia e incoraggiare altri a fare lo stesso donando o prendendo un gomitolo per fare anche solo un quadratino!
Ti chiederemo anche di mandarci una foto tua con la tua postazione “Gomitolo Sospeso”, per condividerla sui nostri canali social!
Non appena riceveremo la tua mail, ti contatteremo al più presto per coordinare la spedizione.
Unisciti a noi nel Progetto Gomitolo Sospeso di Sheep Italia e aiutaci a tessere un filo di calore e solidarietà in tutto il Paese!