Coperte per senza dimora
Sheep Dream: rifugi mobili per la notte
Gruppi di insegnamento
Progetto delle Borse lavoro
Progetto “libri in Ucraino per bambine e bambini rifugiati in Italia”
Nel febbraio 2022, l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha provocato una grave emergenza umanitaria, spingendo molti a cercare rifugio in Europa. Sheep Italia, pur focalizzandosi solitamente su progetti a medio e lungo termine per la promozione dei diritti umani, ha deciso di rispondere a questa emergenza. Abbiamo identificato una necessità specifica ed è nato uno dei progetti Sheep Italia di cui andiamo più orgogliosi: ci siamo messi ad acquistare e regalare libri per bambini, in ucraino, fatti arrivare prevalentemente proprio dall’Ucraina.
Noi di Sheep li abbiamo acquistati e distribuiti gratuitamente a biblioteche e scuole in tutta Italia che ce ne hanno fatta richiesta, in tutto sono state coinvolte più di trenta biblioteche in sette regioni italiane.
Sheep ha creduto e voluto questo progetto per:
🦒Permettere nuovamente alle madri di leggere ai loro figli una storia in ucraino prima di andare a letto, dopo essere state costretti dalla guerra ad abbandonare tutto prima di partire.
Parliamo di madri perché per i padri, lo sapete, la coercizione militare è obbligatoria e non hanno potuto lasciare l’Ucraina.
🐑Permettere alle bambine e ai bambini di non scordare la lettura nella propria lingua, penso soprattutto ai bambini di 6 o 7 anni, che avevano appena imparato a leggere quando sono dovuti fuggire dal proprio Paese.
🐼Insegnare alle famiglie l’approccio e la conoscenza con un luogo a fruizione pubblica e gratuita, fonte di bellezza e scambio: le biblioteche italiane.
👻Dimostrare vicinanza con un gesto gentile: prestare un libro favorisce sempre una relazione, è un gesto di fiducia, e se il libro contiene parole nella propria lingua è un modo anche per dire “ti voglio bene, ho pensato a te”.