Lettera aperta di Natale: sostenete SHEEP e “nessuno si farà del male”
La bellezza dell'incontro

Lettera aperta di Natale: sostenete SHEEP e “nessuno si farà del male”

E’ il primo Natale di SHEEP. Auguri a voi e ai progetti che grazie a voi stiamo portando avanti! Auguri sinceri, grandi, appassionati.

Vi scrivo perché ho una richiesta da farvi, ma la prendo larga.
Per cambiare serve la rivoluzione, ma non siamo in Francia e soprattutto non è il 1789. Perciò la rivoluzione a cui penso io è quella che ribalta le prospettive, la rivoluzione più disarmata della storia: coltivare sentimenti, fare scelte in controtendenza, lasciare che i pesci seguano la corrente ma dare agli esseri umani l’opportunità di cambiare strada. E’ quello che stiamo facendo con SHEEP, ma per continuare a farlo abbiamo bisogno del vostro aiuto.

LO STATO DELL’ARTE: In questo momento, grazie alle donazioni ricevute, abbiamo due corsi attivi per insegnare il mestiere della lana attraverso le nostre volontarie e un’educatrice professionista che permette di fare pace con la propria biografia, e ripartire. In realtà è anche molto più di così, ma poi dicono che scrivo troppo, il resto della storia potete leggerla nel nostro sito <3

Da due settimane siamo partiti e incontriamo regolarmente due gruppi di donne che hanno avuto un inciampo nella vita, qualche volta anche due o tre inciampi; come abbiamo avuto tutti, intendiamoci, ma forse loro qualcuno in più. Persone diverse, ognuna con la propria storia, perché siamo tutti diversi. Persone diverse per manualità, cultura, capacità di ricordare i passaggi con la lana, possibilità di scrivere, o anche solo di firmare. Ma tutte persone con cui intrecciare lana e sentimenti, costruendo autonomia e felicità.

IL PROGETTO CHE CI MANCA: dal prossimo anno vogliamo inaugurare un nuovo corso e regalare a tutti i partecipanti delle borse dove conservare lana e ferri da calza.
Riusciremo a inaugurare questo nuovo progetto solo se avremo 25 nuovi donatori regolari entro gennaio. Venticinque nuove persone che sul nostro sito sottoscrivano una donazione minima di 9 euro al mese. Sono pochi centesimi al giorno. Sarà tutto automatico, non perderete tempo, non c’è nessuna fregatura, potrete interrompere in qualsiasi momento ma noi speriamo proprio di no 🙂
Attenzione: sono FONDAMENTALI tutte le donazioni, anche quelle singole. Le regolari ci permetteranno di attivare con più facilità un nuovo progetto, per questo io insisto un po’ di più, ma davvero le donazioni sono tutte – tutte! – utilissime. E GRAZIE.

Per donare, con una donazione regolare o singola: https://www.sheepitalia.it/donazioni/
Per tesserarti per l’anno 2020 al costo di 10 euro: https://www.sheepitalia.it/tesseramento/

Questa è la nostra raccolta di Natale. Servono 25 persone. Vi aggiornerò su come procede, questa è una promessa, e tutto sarà rendicontato al centesimo. Se ne sprecassimo uno solo, di centesimi, sparatemi pure.

In foto: all’inizio di ogni incontro ci passiamo un gomitolo di lana, ognuna/o racconta un pezzetto di storia, di passioni, di inciampi, qualcosa che ha fatto nella scorsa settimana, e poi passa il gomitolo a un’altra persona tenendone un capo. Alla fine ognuna/o alza il proprio pezzetto e ci intrecciamo anche visivamente.

APPELLO FINALE:
Scommettete sulle storie.
Scegliete una donazione come regalo di Natale “per voi” o per qualcuno a cui volete bene.
Puntate sul fatto che la felicità degli altri diventerà la vostra.
Scommettete sulla libertà, sulle scelte consapevoli, sui regali belli.
Scommettete sulla storia delle persone.
Scommettete sulle ripartenze.
Sui rilanci.
Sulla prospettiva.
Sul fatto che non è mai troppo tardi per nessuno.
Aiutateci a puntare sulla vita e ce la faremo.

25 nuovi donatori in trenta giorni e partiremo con un nuovo corso. Nuove persone, nuove storie!

Dai!

Saverio Tommasi
presidente di SHEEP ITALIA

https://www.sheepitalia.it

Calendario post

Ottobre 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Possono interessarti anche…

Fiera Abilmente di Roma

Fiera Abilmente di Roma

Ieri è stato il primo dei nostri quattro giorni alla Fiera Abilmente di Roma, saremo qui fino a domenica, venite a...

LEI È ISOLINA BELBUSTI

LEI È ISOLINA BELBUSTI

Lei è Isolina Belbusti, ha 91 anni e vive in provincia di Ancona. Isolina ha realizzato 6 coperte - proprio delle...