Vi racconto questo.
Torno ora da una città del nord, dove oggi ho seguito una manifestazione con la mia telecamerina.
A metà del ritorno mi sono fermato a Castel Maggiore, a prendere la seconda parte dei libri per bambini in ucraino che avevamo ordinato e che non riuscivamo a far uscire da Kiev, così – in modo rocambolesco – ce li hanno portati a Castel Maggiore, tramite una ragazza rifugiata con figlioletto.
E me li ha consegnati proprio lei, la mamma ucraina con il bambino piccolino che dormiva in camera, e per cui stamani mi ha chiesto in inglese “quando arrivi scrivimi, non chiamarmi perfavore perché poi lui si sveglia e non dorme più”.
E il collegamento fra le due storie qual è? Il collegamento è questo: alla manifestazione a cui sono stato oggi, in questa famosa città del nord, fra le amenità sparate, ce n’era una che mi ha ferito più di altre:
“Putin ha ragione e la strage di Bucha se la sono fatta gli ucraini da soli”.
Vi rendete conto?
PS. Il video uscirà per Fanpage.it la prossima settimana.
E i libri per bambini in ucraino li spediremo gratuitamente con Sheep Italia a tutte le biblioteche che ne faranno (e in parte ne hanno già fatta) richiesta inviandoci un’email a PROGETTI@SHEEPITALIA.IT. >> Scriveteci o chiedete di farlo alla vostra biblioteca di fiducia.
Viva la vita,
Saverio Tommasi
Presidente www.sheepitalia.it