BIBLIOTECA DI MONTELUPO FIORENTINO
biblioteca di montelupo fiorentino
biblioteca di montelupo fiorentino

BIBLIOTECA DI MONTELUPO FIORENTINO

BIBLIOTECA DI MONTELUPO FIORENTINO!

Le biblioteche che avevano fatto richiesta a Sheep Italia stanno tutte ricevendo – gratuitamente – i libri in ucraino per bambine/i e ragazzi/e che avevamo promesso loro.

Li abbiamo spediti a più di 30 biblioteche in tutta Italia, ma stamani la consegna è stata manuale, perché Montelupo Fiorentino è casa mia e al sindaco Paolo Masetti vogliamo molto bene: è infatti grazie a lui – e a tutto il consiglio comunale – se da diversi mesi Sheep Italia ha in questo Comune la sua sede operativa (messaci a disposizione gratuitamente) per il progetto “Coperte per senza dimora”.

Facciamo un passo indietro: abbiamo pensato di regalare alle biblioteche pubbliche libri in ucraino per bambini e bambine rifugiati perché secondo noi sono un modo per:

  • Permettere alle madri di leggere ai loro figli una storia in ucraino prima di andare a letto.
  • Permettere alle bambine e ai bambini di non scordare la lettura nella propria lingua, penso soprattutto ai bambini di 6 o 7 anni, che avevano appena imparato a leggere quando sono dovuti fuggire dal proprio Paese.
  • Insegnare alle famiglie l’approccio e la conoscenza con un luogo a fruizione pubblica e gratuita, fonte di bellezza e scambio: le biblioteche italiane.
  • Dimostrare vicinanza con un gesto gentile: prestare un libro favorisce sempre una relazione, è un gesto di fiducia, e se il libro contiene parole nella propria lingua è un modo anche per dire “ti voglio bene, ho pensato a te”.

Viva la vita!
Saverio Tommasi
presidente Sheep Italia
www.sheepitalia.it

Translate »