BIBLIOTECA DI MONTELUPO FIORENTINO
biblioteca di montelupo fiorentino

BIBLIOTECA DI MONTELUPO FIORENTINO

BIBLIOTECA DI MONTELUPO FIORENTINO!

Le biblioteche che avevano fatto richiesta a Sheep Italia stanno tutte ricevendo – gratuitamente – i libri in ucraino per bambine/i e ragazzi/e che avevamo promesso loro.

Li abbiamo spediti a più di 30 biblioteche in tutta Italia, ma stamani la consegna è stata manuale, perché Montelupo Fiorentino è casa mia e al sindaco Paolo Masetti vogliamo molto bene: è infatti grazie a lui – e a tutto il consiglio comunale – se da diversi mesi Sheep Italia ha in questo Comune la sua sede operativa (messaci a disposizione gratuitamente) per il progetto “Coperte per senza dimora”.

Facciamo un passo indietro: abbiamo pensato di regalare alle biblioteche pubbliche libri in ucraino per bambini e bambine rifugiati perché secondo noi sono un modo per:

  • Permettere alle madri di leggere ai loro figli una storia in ucraino prima di andare a letto.
  • Permettere alle bambine e ai bambini di non scordare la lettura nella propria lingua, penso soprattutto ai bambini di 6 o 7 anni, che avevano appena imparato a leggere quando sono dovuti fuggire dal proprio Paese.
  • Insegnare alle famiglie l’approccio e la conoscenza con un luogo a fruizione pubblica e gratuita, fonte di bellezza e scambio: le biblioteche italiane.
  • Dimostrare vicinanza con un gesto gentile: prestare un libro favorisce sempre una relazione, è un gesto di fiducia, e se il libro contiene parole nella propria lingua è un modo anche per dire “ti voglio bene, ho pensato a te”.

Viva la vita!
Saverio Tommasi
presidente Sheep Italia
www.sheepitalia.it

Possono interessarti anche…

INIZIARE BENE IL LUNEDÌ MATTINA

INIZIARE BENE IL LUNEDÌ MATTINA

Iniziare bene il lunedì mattina incontrando per 30' ragazze e ragazzi delle scuole che parteciperanno alla prossima...

CORSO DI COSPE

CORSO DI COSPE

Si parte stamani con il corso di Cospe, e Sheep Italia c'è. Formazione continua, anche di sabato, per riuscire a dare...